Visualizzazione di 20 risultati

IL CARPINO

Il carpino è un’azienda vitivinicola a conduzione familiare di San Floriano del Collio in Friuli. Il territorio è a ridosso del confine Sloveno, in una terra particolarmente vocata per la coltivazione della vite. La cantina, pone particolare attenzione all’ambiente. Le viti vengono coltivate nel rispetto della natura che le circonda. Evitando l’utilizzo di prodotti chimici e se necessario utilizzando solo prodotti per l’agricoltura biologica. Questo rapporto armonico con l’ambiente permette di ottenere un’uva naturale da cui fare un vino anche naturale. Il terreno in vigna è composto da argilla e dalla cosiddetta ponca che conferisce ai vini la mineralità di cui sono ricchi. I vari vitigni sono impiantati solo laddove possono crescere al meglio. L’azienda produce due linee di vini.

La linea dei vini macerati, sia bianchi che rossi, comprende prodotti in misura limitata e ottenuti da vigneti selezionati. Le vinificazioni si svolgono esclusivamente in botti di rovere francese. Il mosto macera sulle bucce per almeno quattro giorni al fine di estrarre profumi e sapori complessi. Il vino bianco è così potente da accompagnare anche piatti a base di carne ed è particolarmente adatto ad un lungo invecchiamento in bottiglia. E’ fantastico il Vis Uvae, un pinot grigio che per effetto della macerazione si presenta rosato intenso. Particolare attenzione alla Ribolla Gialla che esprime tutto il suo potenziale diventando un vino più che complesso. Una meravigliosa Malvasia dalla potenza prorompente. Exordium un friulano imponente. Sauvignon e Chardonnay con sorprendenti sfaccettature.

La linea Vigna Runc invece, comprende tutti i vini freschi le cui uve provengono da vigneti giovani. La vinificazione avviene in acciaio. Degna di nota la Malvasia che in questo territorio esprime un potenziale impensabile.