TORMARESCA
L’idea di fondo su cui si basa la filosofia produttiva di Tormaresca è quella di produrre grandi vini da vitigni autoctoni pugliesi. La maggior parte dei vigneti è coltivata con uve tradizionali. Alcune risalenti alla civiltà della Magna Grecia, e fortemente radicate nel territorio: il Primitivo, il Negroamaro, il Fiano pugliese, l’Aglianico, il Nero di Troia ed il Moscato Reale
L’azienda Tormaresca è costituita da due tenute situate nelle aree più vocate alla tradizione vitivinicola della regione. Una è la Tenuta Bocca di Lupo nella DOC Castel del Monte, immersa nella selvaggia murgia barese. L’altra è Masseria Maime nella zona del Salento, il cuore pulsante della Puglia.
Obiettivo fondamentale di Tormaresca è cercare, sempre, di produrre vini di qualità assoluta. Non porsi limiti, rimanendo curiosi e aperti alla ricchezza delle diversità. Il rispetto per le persone, i luoghi e la storia che ha contribuito a creare un terroir unico . La tradizione si traduce in valori che diventano fondamentali per lo sviluppo della cantina e il benessere delle persone che contribuiscono al suo successo.
I crù della cantina prendono i nomi dalle Tenute di provenienza. E’ così per il negroamare Maime. Il primitivo Torcicoda. L’aglianico Bocca di Lupo. Lo chardonnay Pietrabianca. Interessantissimo il rosato da negroamaro Calafuria. Il dolce moscato di Trani Kaloro. E un negroamaro da bere fresco: il Fichimori.