Visualizzazione di 4 risultati

TENUTA TREROSE

La Tenuta Trerose è situata a Valiano di Montepulciano (SI) in Toscana. Numerosi sono i reperti storici, le testimonianze e i documenti che datano l’esistenza della fattoria già in epoca romana.

La Tenuta Trerose si trova infatti in una posizione strategica, racchiusa tra due importanti vie di comunicazione utilizzate tra il I ed il II secolo d.C.: la Via Lauretana ed il Canale Maestro della Chiana. La presenza di religiosi affermati connota tutta la Tenuta con un’impronta sacra. Tabernacoli, chiesette e testimonianze iconografiche si trovano sparse in tutta Trerose, legate alla vita di santi come Santa Margherita da Cortona, che abitò lì o l’edicola sacra che contiene l’immagine di Santa Caterina d’Alessandria, dal quale prende il nome il colle prospicente. Un legame così forte tra religione ed agricoltura, ha assunto per Trerose un valore indiscusso, tanto da dedicare alla Santa il nome del vigneto dal quale si ricava il Vino Nobile di annata.

La Tenuta Trerose è indubbiamente per orografia, topografia e paesaggio una delle più belle aziende della Denominazione Vino Nobile, ricca non solo dal punto di vista viticolo, ma anche per un prezioso interesse storico e paesaggistico.