CANTELE
La Cantina Cantele sorge a Guagnano nella splendida penisola Salentina. E’ una azienda famigliare di seconda generazione. I vigneti di proprietà della famiglia e quelli in conduzione, sono coltivati secondo i principi dell’agricoltura integrata volontaria. Con costante monitoraggio dei parametri delle condizioni ambientali e del terreno. Ogni sforzo è mirato alla prevenzione dei problemi della vite e al loro contrasto con mezzi agronomici, fisici, biologici e biotecnologici.
I terreni calcarei e argillosi, presentano una straordinaria fertilità naturale. Sono profondi, di medio-alta permeabilità, mediamente calcarei e pH sub alcalino. L’esposizione prevalente dei vigneti segue l’origine dei venti dominanti (tramontana e scirocco): Nord-Sud. Di conseguenza i filari intercettano la giusta radiazione solare su entrambe le pareti, promuovendo una maturazione ottimale delle uve.
L’azienda coltiva prevalentemente vitigni locali come Negroamaro, Primitivo, Susumaniello e Fiano del Salento. Ma anche Chardonnay che in questo ambiente pedo-climatico riesce a offrire una complessità aromatica unica. Ne è un esempio la eccellente linea Teresa Manara con il suo Negroamaro e lo Chardonnay che viene vinificato in due versioni di cui una vendemmia tardiva.